Ca' Rezzonico

Ca' Rezzonico

I TIEPOLO. Disegni dalle collezioni del Museo Correr.

Opere in mostra

Portego
GIANDOMENICO TIEPOLO

1. Giandomenico Tiepolo, 1747
Figura maschile seduta, cl. III, 7198
Carta azzurra, gessetto rosso e bianco
La figura va messa in relazione con l’uomo seduto all’estrema sinistra della IV Stazione della Via Crucis della chiesa di San Polo a Venezia.

2. Giandomenico Tiepolo, 1747
Studio per un braccio, cl. III, 7359
Carta azzurra, gessetto rosso e bianco
E’ uno studio per il braccio destro dell’uomo seduto all’estrema sinistra nella IV Stazione della Via Crucis di San Polo.

3. Giandomenico Tiepolo, 1747
Studio di mani, cl. III, 7172
Carta azzurra, gessetto nero
Lo studio si riferisce alle mani di Cristo che reggono la croce nella V Stazione della Via Crucis di San Polo.

4. Giandomenico Tiepolo, 1747
Studio di mani, cl. III, 7221
Carta azzurra, gessetto rosso e bianco
Sono due studi per la mano destra di Cristo stretta alla croce nella VII Stazione della Via Crucis di San Polo.

5. Giandomenico Tiepolo, 1747
Figura di spalle; studi di mani, cl. III, 7068
Carta grigia, gessetto rosso, bianco e nero
La figura di spalle va messa in relazione con quella che appare alla sinistra, in primo piano, nella VII Stazione della Via Crucis di San Polo.

6. Giandomenico Tiepolo, 1747
Studio di veste di un prelato; studi di mani, cl. III, 7069
Carta grigia, gessetto rosso, bianco e nero
I due studi di mani nella parte superiore del foglio si riferiscono alla mano destra di Cristo e a quella sinistra del ragazzo nell’VIII Stazione della Via Crucis di San Polo.

7. Giandomenico Tiepolo, 1747 – 49
Studio di figura, cl. III, 7134
Carta grigia, gessetto rosso e bianco
E’ uno studio per la figura di San Giuseppe Calasanzio che l’artista rappresentò in un dipinto, già nella chiesa di San Polo, oggi perduto. Del dipinto resta testimonianza in un’acquaforte dello stesso Giandomenico, nella quale ovviamente la rappresentazione appare in controparte.

8. Giandomenico Tiepolo, 1747 – 49
Studio di figura inginocchiata e di panneggio, cl. III, 7093
Carta grigia, gessetto rosso e bianco
Si tratta di studi da mettere in relazione con il perduto dipinto dell’artista rappresentante San Giuseppe Calasanzio. Nell’acquaforte il ragazzo inginocchiato davanti al santo appare, ovviamente, in controparte rispetto al disegno.

9. Giandomenico Tiepolo, 1747 – 49
Studi di figura seduta; studi di mani e di una gamba, cl. III, 7142
Carta grigia, gessetto rosso, bianco e nero
Gli studi si riferiscono alla figura di giovane seduto in primo piano, a sinistra, nel dipinto di Giandomenico San Vincenzo Ferreri predica alle turbe, conservato nella chiesa di San Polo a Venezia.

10. Giandomenico Tiepolo, 1747 – 49
Studi di figura seduta, cl. III, 7143
Carta grigia, gessetto rosso e bianco
Gli studi si riferiscono sempre al dipinto San Vincenzo Ferreri predica alle turbe, ma appaiono, in questo foglio, più puntualizzati.

11. Giandomenico Tiepolo, 1747 – 49
Studio di figura con braccio alzato, cl. III, 7082
Carta grigia, gessetto rosso e bianco
Lo studio si riferisce alla figura di Cristo nella tela con la Resurrezione che Giandomenico dipinse per la chiesa di San Polo.

12. Giandomenico Tiepolo, 1747 – 49
Studio di braccia con mani giunte, cl. III, 7085
Carta grigia, gessetto rosso, bianco e nero
Il disegno è uno studio per le braccia dell’ angelo in alto, a destra, nella tela con la Resurrezione.

13. Giandomenico Tiepolo, 1747 – 49
Due studi per la veste di San Macario, cl. III, 7112
Carta grigia, gessetto rosso e bianco
I disegni sono studi per la veste di San Macario nel dipinto di Giandomenico I Santi Elena e Macario ritrovano la vera Croce, conservato nella chiesa di San Polo a Venezia.

14. Giandomenico Tiepolo, 1747 – 49
Studio per la veste di San Macario, cl. III, 7103
Carta grigia, gessetto rosso e bianco
E’ uno studio più dettagliato del precedente, sempre per la veste di San Macario e per parte del manto di Sant’Elena nel dipinto I Santi Elena e Macario ritrovano la vera Croce di San Polo.

15. Giandomenico Tiepolo, 1747 – 49
Studio per il braccio destro e la mano di San Macario, cl. III, 7102
Carta grigia, gessetto rosso e bianco
E’ lo studio per il braccio alzato e per la mano di San Macario nel dipinto I Santi Elena e Macario ritrovano la vera Croce di San Polo.

16. Giandomenico Tiepolo, 1747 – 49
Studio per la figura di un giovane, cl. III, 7113
Carta grigia, gessetto rosso e bianco
Il disegno va riferito alla figura del giovane all’estrema sinistra nel dipinto I Santi Elena e Macario ritrovano la vera Croce di San Polo.

17. Giandomenico Tiepolo, 1747 – 49
Studio per il volto di Sant’Elena, cl. III, 7111
Carta grigia, gessetto rosso, bianco e nero
E’ uno studio per il volto di Sant’Elena nel dipinto I Santi Elena e Macario ritrovano la vera Croce di San Polo. La figura in basso, a sinistra, è una prima idea per il personaggio che regge lo storpio sulla sinistra del dipinto.

18. Giandomenico Tiepolo, 1747 – 49
Studio per il manto di Sant’Elena, cl. III, 7116
Carta grigia, gessetto rosso e bianco
E’ un primo studio per il manto drappeggiato di Sant’Elena nel dipinto I Santi Elena e Macario ritrovano la vera Croce di San Polo.

19. Giandomenico Tiepolo, 1747 – 49
Studi per una figura giacente; studi di piedi e di mani, cl. III, 7115
Carta grigia, gessetto rosso, bianco e nero
Sono studi da riferire alla figura dello storpio nel dipinto I Santi Elena e Macario ritrovano la vera Croce di San Polo.

20. Giandomenico Tiepolo, 1747 – 49
Studi di figura giacente, cl. III, 7114
Carta grigia, gessetto rosso e bianco
Sono studi, più particolareggiati per la figura dello storpio nel dipinto
I Santi Elena e Macario ritrovano la vera Croce di San Polo.

21. Giandomenico Tiepolo, 1747 – 49
San Filippo Neri, cl. III, 7106
Carta grigia, gessetto rosso e bianco
Si tratta di primi studi per la figura di San Filippo Neri quale appare nell’omonimo dipinto di Giandomenico nella chiesa di San Polo.

22. Giandomenico Tiepolo, 1747 – 49
Studio per le vesti di San Filippo Neri, cl. III, 7105
Carta grigia, gessetto rosso e bianco
E’ uno studio dettagliato per le vesti di San Filippo Neri nell’omonimo dipinto di San Polo.

23. Giandomenico Tiepolo, 1747 – 49
Studi per la figura di un giovane, cl. III, 7104
Carta grigia, gessetto rosso e bianco
Gli studi si riferiscono al busto e alle mani che reggono il libro del giovane che appare in secondo piano nel dipinto San Filippo Neri di San Polo.

24. Giandomenico Tiepolo, 1747 – 49
Studio per una figura maschile, cl. III, 7107
Carta grigia, gessetto rosso e bianco
Studio per la figura del carnefice a sinistra nel dipintoIl martirio di San Giovanni Nepomuceno della chiesa di San Polo.

25. Giandomenico Tiepolo, 1747 – 49
Studio di figura maschile con braccio alzato, cl. III, 7108
Carta grigia, gessetto nero e rosso
Lo studio si riferisce alla figura del carnefice che sta per scagliare la pietra nel Martirio di San Giovanni Nepomuceno di San Polo. Alla stessa figura va collegata anche la mano in alto, a sinistra del foglio, mentre il volto e il manto, in basso, sono prime idee per la figura del santo.

26. Giandomenico Tiepolo, 1747 – 49
Studi di teste e di mani, cl. III, 7109
Carta grigia, gessetto rosso, bianco e nero
Il foglio presenta studi per le mani incrociate sul petto e per la testa di San Giovanni Nepomuceno nel dipinto della chiesa di San Polo.

27. Giambattista o Giandomenico Tiepolo, 1751 c.
Studi di mani, cl. III, 7063
Carta grigia, gessetto rosso e bianco
Gli studi sono relativi al dipinto di Giambattista, Il Matematico, di cui non si posseggono notizie, ma che fu tradotto in un’incisione all’acquaforte da Giandomenico nella Raccolta di teste numero trenta dipinte dal Sig. Gio. Batt. Tiepolo…incise da Gio. Domenico suo Figlio….tra il 1770 e il 1774.

28. Giandomenico Tiepolo, 1750 – 52
Studio per la figura della Vergine, cl. III, 7087
Carta grigia, gessetto rosso e bianco
Il disegno va messo in rapporto con l’immagine della Vergine nell’acquaforte La sacra Famiglia passa accanto a una piramide, la XX delle Idee pittoresche sopra la fugga in Egitto… che Giandomenico pubblicò a Würzburg nel 1753. Nell’incisione la figura appare in controparte.

29.Giambattista o Giandomenico Tiepolo, 1750 – 52
Figura maschile di spalle, cl. III, 7064
Carta grigia, gessetto rosso e bianco
La figura, nella sua impostazione generale, va messa in relazione con quella del Turco, in primo piano, al centro, nel foglio n. 7 delle Idee pittoresche… con la Sacra Famiglia esce dalla porta di una città. L’immagine, nell’acquaforte, compare in controparte rispetto al disegno.

30. Giambattista o Giandomenico Tiepolo, 1750 – 52
La Vergine col Bambino, cl. III, 7117
Carta grigia, gessetto rosso e bianco
Il disegno va messo in relazione con l’immagine dell’acquaforte n. 21 delle Idee pittoresche…, La sacra Famiglia con pastori, dove la Vergine, come di consueto, appare in controparte rispetto al disegno.

31. Giandomenico Tiepolo, 1773
Studi di braccia e di mani, cl. III, 7442
Carta azzurra, gessetto rosso e bianco
E’ uno studio per le braccia con mani giunte di Abramo nel dipinto Abramo e gli Angeli delle Gallerie dell’Accademia di Venezia.

32. Giandomenico Tiepolo, 1773
Mano che impugna un bastone, cl. III, 7381
Carta azzurra, gessetto rosso e bianco
Lo studio va collegato con la mano dell’angelo in secondo piano nel dipinto Abramo e gli Angeli delle Gallerie dell’Accademia.

33. Giandomenico Tiepolo, 1773
Studio di mano alzata, cl. III, 7220
Carta azzurra, gessetto rosso e bianco
Lo studio va riferito alla mano alzata dell’angelo al centro del dipinto Abramo e gli Angeli delle Gallerie dell’Accademia.

34. Giandomenico Tiepolo, 1773
Studio per un braccio destro, cl. III, 7403
Carta azzurra, gessetto rosso e bianco
E’ lo studio per il braccio teso dell’angelo che regge un bastone nel dipinto Abramo e gli Angeli delle Gallerie dell’Accademia.

35. Giandomenico Tiepolo, 1773
Studi di piedi, cl. III, 7218, 7382, 7402
Carta azzurra, gessetto rosso
Sono studi relativi al piede sinistro, dall’alluce sollevato, dell’angelo al centro del dipinto Abramo e gli Angeli delle Gallerie dell’Accademia di Venezia.

36. Giandomenico Tiepolo, 1775
Studi di braccio e di mani, cl. III, 7147
Carta grigia, gessetto rosso e bianco
Le mani giunte in preghiera sono uno studio per quelle appoggiate sulla tavola dell’apostolo alla destra nell’Ultima Cena della chiesa della Maddalena a Venezia.

37. Giandomenico Tiepolo, 1775
Mani in preghiera, cl. III, 7389
Carta azzurra, gessetto rosso, bianco e nero

E’ un altro studio per le mani del personaggio che appare solo parzialmente all’estrema destra nel dipinto L’Ultima Cena della chiesa della Maddalena.

38. Giandomenico Tiepolo, 1775
Studi di mani, cl. III, 7448
Carta azzurra, gessetto rosso e bianco
E’ uno studio per il braccio e la mano dell’apostolo che tiene il gomito appoggiato sulla tavola, a destra, nel dipinto L’Ultima Cena della chiesa della Maddalena.

39. Giandomenico Tiepolo, 1775
Una mano che regge un tovagliolo, cl. III, 7391
Carta azzurra, gessetto rosso e bianco
Il particolare va riferito all’apostolo che tiene un tovagliolo sulla bocca all’estrema destra dell’Ultima Cena della chiesa della Maddalena.

40. Giandomenico Tiepolo, 1778 – 79
Le mani di un angelo incensiere, cl. III, 7386
Carta azzurra, gessetto nero e bianco
Lo studio si riferisce al particolare delle mani dell’angelo incensiere che compare nel dipinto di Giandomenico L’Istituzione dell’Eucarestia delle Gallerie dell’Accademia di Venezia.

41. Giandomenico Tiepolo, 1778 – 79
Studi di mani, cl. III, 7380
Carta azzurra, gessetto nero e bianco
E’ uno studio per le mani giunte in preghiera dei due apostoli sulla sinistra del dipinto L’Istituzione dell’Eucarestia delle Gallerie dell’Accademia.

42. Giandomenico Tiepolo, 1750 c.
Studio di mani e di un volto femminile, cl. III, 7145
Carta grigia, gessetto nero e bianco
E’ l’ultima pagina dell’album dei disegni. La pagina reca l’iscrizione: “Questo Libro de disegni originalli tutti al natura è di Gio. Batta. È Figlio Tiepolo Pitori del ano 1770. Costa sechini n. 8”.

43. Giandomenico Tiepolo, 1756
Colombina, cl. III, 7192
Carta grigia, gessetto rosso e bianco
Il disegno va messo in relazione con la figura di Colombina nel dipinto Il Minuetto del Museo de Bellas Artes de Cataluña di Barcellona.

44. Giandomenico Tiepolo
Dio Padre circondato da angeli e cherubini, cl. III, 6012
Carta bianca, penna e pennello, inchiostro bruno

45. Giandomenico Tiepolo
Dio Padre circondato da angeli e cherubini, cl. III, 6013
Carta bianca, penna e pennello, inchiostro bruno

46. Giandomenico Tiepolo
Dio Padre in gloria con un angelo, cherubini e la colomba dello Spirito Santo, cl. III, 6014
Carta bianca, penna e pennello, inchiostro bruno

47. Giandomenico Tiepolo
Dio Padre in preghiera in veste talare circondato da angeli e cherubini, cl. III, 6015
Carta bianca, penna e pennello, inchiostro bruno

48. Giandomenico Tiepolo
Dio Padre circondato da cherubini e da un angelo, cl. III, 6017
Carta bianca, penna e pennello, inchiostro bruno

49. Giandomenico Tiepolo
Dio Padre circondato da angeli e cherubini, cl. III, 6018
Carta bianca, penna e pennello, inchiostro bruno

Giandomenico Tiepolo trattò in numerosi disegni il tema di “Dio Padre in gloria fra le nubi”. Il Museo Correr conserva quattordici fogli con questo soggetto, tutti simili per dimensioni e tecnica e tutti firmati, nei quali la fantasia dell’artista si impegna in una serie di varianti vivacissime.
J. Byam Shaw (The drawings of Domenico Tiepolo, Oxford 1962) ricorda circa sessanta disegni di questo genere in collezioni pubbliche e private e suppone che essi fossero destinati alla vendita ad amatori. La composizione, in generale, si ispira a quella che compare nella parte superiore del dipinto Santa Tecla intercede per la liberazione di Este dalla peste, del Duomo di Este, che Giambattista terminò nel 1759.
E’ probabile comunque, che i fogli di Giandomenico siano notevolmente più tardi, come sembrano confermare lo stile e la tecnica che evidenzia un uso magistrale della penna e dell’acquarello molto vicino ad altri disegni dell’artista degli anni Novanta del Settecento.

Sala derl Guardi
GIAMBATTISTA TIEPOLO

50. Giambattista Tiepolo, 1745 – 50
Ritratto di giovane uomo, cl. III, 7121
Carta grigia, gessetto rosso e bianco
E’ uno dei fogli più suggestivi della collezione di disegni dei Tiepolo del Museo Correr. Appare preparatorio per la testa di San Fermo nel dipinto I Santi della Famiglia Crotta, oggi a Francoforte.

51. Giambattista Tiepolo, 1748
Volto maschile con tovagliolo sulla bocca, cl. III, 7129
Carta grigia, gessetto nero e bianco
Il disegno è lo studio per un personaggio analogo che compare nel dipinto L’Ultima Cena della chiesa parrocchiale di Desenzano.

52. Giambattista Tiepolo, 1750 c.
Studio di nudo maschile; una gamba; ritratto femminile, cl. III, 7144
Carta grigia, gessetto rosso e bianco
Il nudo maschile e la gamba sono studi per il San Sebastiano della pala d’altare di Noventa Vicentina con I Santi Rocco e Sebastiano.

53. Giambattista Tiepolo, 1750 c.
Busto femminile, cl. III, 7077
Carta grigia, gessetto nero e bianco
Il disegno appare di grande efficacia per l’incisività del segno, talora appena accennato, e per la sapienza dei tocchi di gessetto bianco che illuminano la composizione.

54. Giambattista Tiepolo, 1753 c.
Figura maschile volta a sinistra, cl. III, 7062
Carta grigia, gessetto rosso e bianco
Il disegno è da considerarsi uno studio per la figura dello stuccatore Antonio Bossi nell’affresco rappresentante l’Europa che, con l’America, l’Asia e l’Africa, decora il cornicione del soffitto della Residenza di Würzburg.

55. Giambattista Tiepolo, 1753 c.
Figura maschile rivolta a destra, cl. III, 7060
Carta grigia, gessetto rosso e bianco
Il personaggio avvolto nel ricco mantello può essere inserito nel gruppo di numerosi studi che documentano l’impegno dell’artista nella creazione dell’immagine di Antonio Bossi per l’affresco di Würzburg.

56. Giambattista Tiepolo, 1753 c.
Figura maschile volta a sinistra; studio per un volto, cl. III, 7074
Carta grigia, gessetto rosso e bianco
E’ un altro studio per la figura di Antonio Bossi nell’affresco di Würzburg; allo stesso personaggio può essere riferito lo studio del volto molto espressivo.

57. Giambattista Tiepolo, 1753 c.
Figura maschile volta a sinistra, cl. III, 7094
Carta grigia, gessetto rosso e bianco
E’ un ulteriore studio per la figura di Antonio Bossi nell’affresco di Würzburg.

58. Giambattista Tiepolo, 1753 c.
Figura maschile con manto ornato di pelliccia, cl. III, 7122
Carta grigia, gessetto rosso e bianco
L’immagine può essere assimilata a quelle dei numerosi fogli che propongono la figura di Antonio Bossi.

59. Giambattista Tiepolo, 1753 c.
Studio per un ufficiale, cl. III, 7393
Carta azzurra, gessetto rosso
Il disegno è stato identificato come uno studio per la figura dell’ingegnere e architetto Balthasar Neumann, rappresentato nell’Europa del soffitto dello scalone della Residenza di Würzburg.

60. Giambattista Tiepolo, 1753 c.
Figura maschile in atto di sollevare una balla, cl. III, 7157
Carta azzurra, gessetto rosso e bianco
E’ uno studio per la figura che compare nel settore dedicato alla rappresentazione dell’Africa nel soffitto dello scalone della Residenza di Würzburg.

61. Giambattista Tiepolo, 1753 c.
Studi di copricapi militari, cl. III, 7083
Carta grigia, gessetto rosso e bianco
Un copricapo militare simile a quelli studiati in questo foglio appare accanto alla figura di Balthasar Neumann nell’Europa del soffitto dello scalone di Würzburg.

62. Giambattista Tiepolo, 1759
Due angeli, cl. III, 7354
Carta grigia, gessetto rosso e bianco
I due angioletti sono uno studio per un particolare dell’affresco del
soffitto dell’Oratorio della Purità di Udine