Ca' Rezzonico

Ca' Rezzonico

EA TABLE GLASS. Vetro da Tavola.

Percorso

La mostra presenta una selezione di sedici opere, dovute ad altrettanti artisti e scelte da una giuria internazionale guidata da Gillo Dorfles.
Otto sono state scelte tra quelle in concorso e altre otto sono state realizzate per l’occasione da alcuni importanti designer italiani su invito della commissione.

Tra le opere in concorso, si segnala la tazzina da caffè in vetro trasparente e murrina realizzata dal gruppo italo-svizzero di Francesco Gamba, primo premio ex aequo con il set di contenitori “Roundelay” di Tiina Sarapu (Estonia).
Alle tradizioni di casa si ispira anche il serbo Simic Vukasin con una versione di bicchiere che prende spunto dal tipico bicchiere da rakija.

Tra gli oggetti insoliti, invece, un tagliere per polenta (Lorenzo Bonini-Italia) e un set di piatti e ciotole per dessert (Annika Giesbert-Germania).

Il premio della BEBA Foundation per il più giovane progettista va a Elisa Rescaldani, studentessa all’Accademia di Brera, che presenta degli originali piatti colorati, mentre quello per un progettista triestino va al set per olio-aceto-sale-pepe di Lorena Matic.

La sezione ad invito invece chiama in causa professionisti italiani acclarati nel design come Piero Lissoni, Marta Laudani, Paolo Rizzato e Paolo Ulian (selezionati di Marco Romanelli), artisti del vetro come Oichi Ohira e Pietro Lunetta (selezionati da Attilia Dorigato) e artisti tout court come Maurizio Pellegrin e Alfredo Pirri (selezionati da Franco Jesurun).

Tutti gli autori hanno seguito direttamente i lavori di esecuzione alla fornace Anfora a fianco dei maestri Andrea Zilio e Giacomo Barbini.