Ca' Rezzonico

Ca' Rezzonico

IMBARCAZIONI DA REGATA

La mostra

IMBARCAZIONI DA REGATA

Dal 31 maggio al 10 settembre 2013 / MOSTRA PROROGATA AL 24 NOVEMBRE 2013
Ca’ Rezzonico, Museo del Settecento veneziano

Fra le cerimonie più spettacolari di Venezia vi sono di certo le regate organizzate dalla Serenissima in onore di principi e regnati in visita alla città. I più importanti artisti del Settecento prestarono la loro opera per realizzare le stravaganti imbarcazioni dai nomi esotici di bissone, malgarote, peote. Specialisti nel campo furono Andrea Urbani o la famiglia Mauro, ma anche grandi maestri come Giambattista Tiepolo, Francesco Guardi, Giambattista Piranesi e i meno noti Gaspare Diziani e Francesco Zugno.

In tali opere, libere da vincoli funzionali, la fantasia degli artisti si sprigionava in capricciose invenzioni con motivi ornamentali, scene mitologiche e figure allegoriche. Erano imbarcazioni destinate a durare lo spazio di una cerimonia, documentate oggi solamente da disegni preparatori oppure da stampe che ne tramandano il fastoso apparato decorativo.

Una delle collezioni più importanti d’incisioni e disegni dedicati a questo aspetto specificatamente veneziano dell’effimero barocco è conservata presso il Gabinetto dei disegni e delle stampe del Museo Correr e viene ora esposta, dopo lungo tempo, a Ca’ Rezzonico.

A cura di Alberto Craievich