Ca' Rezzonico

Ca' Rezzonico

CANALETTO-BRUSTOLON. Feste Ducali: Rami e Stampe dalle collezioni del Museo Correr.

Percorso

Dodici feste ducali: dall’incoronazione del Doge, allo Sposalizio del Mare; dalla festa della Salute alle celebrazioni del Giovedì grasso; dal ricevimento degli ambasciatori alla grande processione del Corpus Domini: una Venezia fastosa e solenne, ancora capace di rappresentare se stessa e le sue istituzioni con straordinaria efficacia e ricchezza, in un sapiente equilibrio tra dignità civile e devozione religiosa. È la mano geniale di Canaletto a cogliere, con punti di vista originali e minuziosa attenzione, le scene delle feste ducali descrivendone ogni particolare, dagli edifici agli arredi, dalle imbarcazioni agli abiti e agli scenografici contesti e il bulino di Giambattista Brustolon le trasferisce su rame con rara perizia e fedeltà. Nascono così le dodici lastre, commissionate dal mercante di stampe Ludovico Furlanetto nel 1766 e che, per quasi due secoli, daranno vita a una fortunatissima serie di acqueforti. Modificate per quattro volte, per quanto riguarda le iscrizioni, nei diversi passaggi di proprietà (da cui la distinzione in primo, secondo, terzo e quarto stato) e andatene perdute due nella prima metà dell’Ottocento, le dieci preziose lastre superstiti giungono al Museo Correr nel 1955.

La mostra le presenta, per la prima volta tutte insieme, affiancandovi esemplari di stampe dei diversi stati. Tutti e dodici i soggetti sono rappresentati, anche i due di cui la lastra è andata perduta, grazie alla presenza, nelle collezioni del Correr, da provenienze diverse, di tutte le stampe. Completano l’esposizione la camera ottica tradizionalmente ritenuta di proprietà dello stesso Canaletto e una serie di interessanti testimonianze sulla storia e la fortuna di quest’impresa artistica ed editoriale: complessivamente oltre trenta opere, capaci di restituire, assieme ai fasti della Repubblica, la vitalità culturale dei suoi imprenditori e, naturalmente, il mistero antico dell’invenzione d’arte e della sapienza tecnica.