Le lastre originali della celeberrima serie delle Feste Ducali, disegnate da Canaletto, intagliate nel rame da Giambattista Brustolon e commissionate da Furlanetto nel 1766, per la prima volta esposte tutte assieme, accompagnate dalle relative incisioni, da documenti d’epoca, dalla camera ottica di Canaletto e, in alcuni casi, dall’edizione di diversi stadi dell’incisione. Questa è la proposta della nuova mostra dossier organizzata a Ca’ Rezzonico, nelle medesime stanze in cui sono esposti due grandi dipinti di Canaletto, la Veduta del rio dei Mendicanti e il Canal Grande da Ca’Balbi verso Rialto, in modo da consentire raffronti stilistici e tematici.
Sarà inoltre possibile esplorare virtualmente ogni dettaglio dei virtuosistici intagli, grazie a una postazione messa a disposizione dal Servizio Sistemi informativi del Comune di Venezia e Venis s.p.a..
Curata da Filippo Pedrocco e Camillo Tonini, la mostra è realizzata grazie al sostegno di Vodafone e Fondazione Banca Antonveneta. Catalogo Marsilio.