Ca' Rezzonico

Ca' Rezzonico

Rinascimento in bianco e nero. L'arte dell'incisione a Venezia 1494-1615

Attività educative e itinerari guidati

Rinascimento in bianco e nero
L’arte dell’incisione a Venezia 1494-1615

Dall’8 marzo al 3 giugno 2024
Venezia, Ca’ Rezzonico – Museo del Settecento Veneziano

A cura di Giovanni Maria Fara e David Landau
Con il supporto di Save Venice
In collaborazione con Museo Civico di Bassano del Grappa

 

Attività MUVE Education per la mostra

In occasione della mostra Rinascimento in bianco e nero. L’arte dell’incisione a Venezia 1494-1615, a Ca’ Rezzonico – Museo del Settecento Veneziano dall’8 marzo 2024, MUVE Education ha progettato una serie di attività rivolte a scuole, famiglie e adulti. Come consuetudine si tratta di proposte con livelli di approfondimento, modalità e approcci diversi, oltreché mediate in relazione alle diverse fasce di pubblico e ai temi di volta in volta trattati. 

 

Famiglie al Museo – Eventi speciali gratuiti

Laboratorio: Stampatori all’opera
Dopo aver ammirato alcuni capolavori dell’arte incisoria veneziana in mostra a Ca’ Rezzonico, in laboratorio saremo coinvolti nella creazione di una particolare matrice a rilievo composta da cartoncini e materiali vari. Con rulli e tantissimi colori sperimenteremo la divertente tecnica di stampa della collografia.
L’attività è svolta in collaborazione con gli studenti dei corsi di Grafica d’arte e di Didattica dell’arte dell’Accademia di Belle Arti di Venezia.
Durata: 2 ore
Per famiglie con bambini e ragazzi dai 10 ai 14 anni

Date:

  • domenica 24 marzo – ore 14.30
  • domenica 14 aprile – ore 14.30
  • domenica 5 maggio – ore 14.30

Iscrizioni attive dal lunedì antecedente l’attività. Maggiori informazioni >>>

 

Per la scuola

SCUOLE AL MUSEO

Percorso attivo on demand: Venezia nel Settecento
Nella più ricca delle dimore l’aristocrazia si racconta attraverso miti e allegorie, ma anche un ‘mondo nuovo’ si affaccia, rappresentando la realtà come appare. Il percorso attivo a Ca’ Rezzonico è un’immersione nella bellezza, nella grande pittura, nell’abilità di scultori ed ebanisti, nella preziosità di suppellettili e porcellane, ma anche e soprattutto un’occasione di riflessione sul cruciale Secolo dei Lumi e sui modi diversi di rappresentarlo, per comprenderlo, anche in chiave interdisciplinare.
L’attività è, inoltre, arricchita da una introduzione alla mostra “Rinascimento in bianco e nero. L’arte dell’incisione a Venezia 1494-1615” in corso dall’8 marzo al 3 giugno 2024 negli spazi del museo.
Target: Scuola secondaria I e II grado, Università
Durata: 1h30 min
Costi: euro 100 per classi di max 25 partecipanti (ingresso al museo incluso)
Info al link >>> e poi tasto rosso “Scegli e prenota”

 

Per adulti

Itinerario tematico on demand: Rinascimento in bianco e nero. L’arte dell’incisione a Venezia 1494-1615
La mostra è parte di un unico progetto espositivo presentato nelle sedi di Venezia (fino al 3 giugno) e Bassano del Grappa (fino al 23 giugno), con cui si ripercorrono i più alti risultati raggiunti dall’incisione rinascimentale veneziana insieme alla rivoluzione mediatica rappresentata dalla nascita e diffusione della stampa. Oltre 180 capolavori grafici dell’arte incisoria, suddivisi in 90 per sede, di artisti italiani ed europei del XVI secolo che rivoluzionarono il modo stesso di guardare alla realtà – tra cui Andrea Mantegna, Albrecht Dürer, Jacopo de’ Barbari, Tiziano, Tintoretto, Veronese… – e che si misurarono con i temi fondanti dell’arte veneziana del Rinascimento: paesaggio, teleri, pittura narrativa, nudo femminile, rapporto con le differenti tradizioni artistiche, personale idea dell’antichità.
Il percorso tematico offre la possibilità di approfondire questo vero e proprio ‘fenomeno epocale’ che dilagò in Europa facendo di Venezia un imprescindibile crocevia di esperienze artistiche, generando alcune delle più affascinanti realizzazioni di tutto il Rinascimento.
Durata: 1h30min
Lingue: italiano
Costi: euro 100 per gruppi di max 25 partecipanti + ingresso ridotto al museo
Info al link >>> e poi tasto rosso “Scegli e prenota”

Itinerario tematico on demand: Da Tiepolo a Canaletto. L’ultima grande stagione della pittura veneziana
Gli straordinari e fastosi ambienti del Palazzo, ricchi di mobilio, arredi e suppellettili originali dell’epoca, le raffinate decorazioni, gli arazzi di squisita fattura, i ritratti ufficiali ci parlano di una Venezia ancora opulenta e potente, spensierata e gaudente. Ma la lettura attenta delle opere dei più importanti protagonisti dell’ultima grande stagione della pittura veneziana, come i Tiepolo, Canaletto, Longhi, i Guardi, porterà alla luce anche un’altra faccia della realtà, quella di una Venezia che sta iniziando il lungo e scivoloso cammino verso la modernità.
L’itinerario è, inoltre, arricchito da una introduzione alla mostra “Rinascimento in bianco e nero. L’arte dell’incisione a Venezia 1494-1615” in corso dall’8 marzo al 3 giugno 2024 negli spazi del museo.
Durata: 1h30 min
Costi: euro 100 per gruppi di max 25 partecipanti + ingresso ridotto al museo
Info al link >>> e poi tasto rosso “Scegli e prenota”

 


 

Come aderire

Le attività si effettuano solo su prenotazione attraverso la piattaforma online.

 

Costi

Per scuole e adulti
Percorsi attivi e itinerari tematici: 100 euro
Per famiglie
Eventi speciali gratuiti selezionando “Famiglie al museo eventi speciali” >>>

 

Informazioni

PERCORSI E ATTIVITA’ EDUCATIVE MUVE EDUCATION
– tel. +39 0412700370 (lunedì e mercoledì dalle 9.30 alle 12.30)
– via e-mail a education@fmcvenezia.it (dal lunedì al venerdì, salvo festività)
Le attività si prenotano online qui: ACQUISTA >>> salvo le richieste LAST MINUTE che vanno effettuate, compatibilmente con le disponibilità, esclusivamente telefonicamente o via e-mail.