Ca' Rezzonico

Ca' Rezzonico

LORENZO QUINN. Anime di Venezia - Souls of Venice

Mostra

Lorenzo Quinn
Anime di Venezia – Souls of Venice

Venezia, Ca’ Rezzonico – Museo del Settecento Veneziano, Androne al piano terra
Dal 19 aprile al 15 settembre 2024

Direttore Artistico Alberto Toso Fei
A cura di Chiara Squarcina

 

Si chiama Anime di Venezia – Souls of Venice la nuova creazione di Lorenzo Quinn che sarà esposta a Venezia, pensata in onore delle celebrazioni dell’Anniversario di Marco Polo a 700 anni dalla morte.

L’installazione sarà collocata nell’Androne di Ca’ Rezzonico, lo splendido e imponente edificio affacciato sul Canal Grande, progettato da Baldassare Longhena, sede del Museo del Settecento veneziano: un progetto sorprendente e iconico che marca in modo indissolubile il legame d’amore tra Venezia e Lorenzo.
Una assoluta novità nella produzione di Quinn: per la prima volta un’opera a sfondo storico, pensata proprio per il museo, “prende vita” grazie anche all’introduzione di uno strumento assolutamente contemporaneo: la realtà immersiva, declinata attraverso una visione poetica e magica.

L’opera, costituita da 15 statue realizzate in mesh, rappresenta alcune tra le Anime più significative nei secoli della Serenissima, a suggellare l’unione e la simbiosi tra la Città e tutte le sue Arti, espresse dai Veneziani che l’hanno resa immortale.

 

Ingresso libero