La mostra, ospitata al secondo piano del Museo, presenta disegni di imbarcazioni riprese dal vero. Probabilmente questi disegni costituivano una sorta di repertorio di immagini da utilizzare come modelli per la realizzazione di dipinti: non a caso, infatti, molte di esse riappaiono alla fonda nel bacino di San Marco in alcune delle numerosissime vedute dell’area marciana prodotte da Luca e anche in qualche veduta ideata. Stilisticamente omogenei e databili nei primi anni della seconda decade del Settecento, i disegni sono eseguiti su fogli di diversa qualità e colorazione, ma con la stessa tecnica: una prima stesura a matita dell’immagine e il suo successivo ripasso a penna e a pennello, con l’aggiunta qua e là di tocchi di biacca. La parte più numerosa è costituita da una serie di rapidi schizzi tratti dal vero eseguiti su fogli di taccuino, per la gran parte raccolti in un album donato al Museo Correr nel 1948 da Fabio Mauroner. Ad essi si aggiungono due grandi e rarissime vedute preparatorie per dipinti, anch’esse donate da Mauroner, e i già citati ventiquattro studi per navigli.