“Trieste Contemporanea. Dialoghi con l’arte dell’Europa centro orientale” è un comitato di istituzioni e associazioni nato nel 1995 con l’obiettivo di valorizzare il ruolo di Trieste come cerniera tra l’Occidente europeo, i paesi dell’Europa orientale e quelli del bacino del Mediterraneo e di costituire a Trieste un osservatorio permanente sulla situazione contemporanea dell’arte e della cultura dell’Europa centro orientale.
Il comitato realizza collaborazioni, coproduzioni e scambi a livello internazionale e ha organizzato a Trieste e all’estero iniziative dedicate all’arte visiva, alla musica, al cinema, alla letteratura, alla multimedialità, al teatro, all’architettura e al design. Punti focali dell’attività del Comitato sono il ‘Concorso Internazionale di Design Trieste Contemporanea’, appuntamento biennale per progettisti di 23 paesi europei e il ‘CEI Venice Forum for Contemporary Art Curators’, anch’esso biennale e organizzato sui temi della promozione culturale e dello scambio di esperienze curatoriali nell’occasione dell’apertura della Biennale di Venezia. Entrambe le iniziative sono svolte sotto il patrocinio dell’INCE-CEI (Iniziativa Centro Europea). Tra le altre iniziative prodotte, molto rilievo ha la promozione dei giovani artisti che si avvale anche di uno strumento annuale specifico (‘Premio Giovane Emergente Europeo Trieste Contemporanea’).
Trieste Contemporanea è inoltre membro fondatore della ‘Casa dell’Arte’ di Trieste e di ‘Stazione Rogers’.
A partire dal 2003 Trieste Contemporanea ha proposto a un numero di istituzioni e musei dell’Europa centro orientale di co-produrre il progetto internazionale Continental Breakfast. Questo network, di cui il Comitato triestino è project leader, attualmente è composto da istituzioni di Bulgaria, Croazia, Estonia, Italia, Macedonia, Polonia, Repubblica Ceca, Regno Unito, Serbia, Slovenia, Turchia, Ungheria.