Ca' Rezzonico

Ca' Rezzonico

LA FESTA DEL GIOVEDÌ GRASSO A CA' REZZONICO. Carnevale 2015

Evento

La festa del Giovedì Grasso ai Musei Civici di Venezia
Giovedì 12 febbraio 2015
_

Le attività saranno proposte più volte nel corso della giornata con cadenza ogni mezz’ora (ore 11,00, 11.30, 12.00, 12.30, 14.00, 14.30,  15.00, 15.30,  16.00, 16.30) ad eccezione del laboratori a cura dell’Ufficio Attività Educative MUVE a Palazzo Ducale e Ca’ Rezzonico (ore 15 e 16, vedi in questa pagina)

_

CA’ REZZONICO – MUSEO DEL SETTECENTO VENENZIANO

POLENTA E FRITTOLE
a cura di Kairós – Il tempo giusto
Danza e Teatro

Nella sala del Longhi, due attrici daranno vita ad una lite tra una venditrice di frittelle e una cuoca che scodella un tagliere di polenta. Ciascuna difende la sua specialità come il piatto più rappresentativo della Venezia del ‘700. Una sfida culinaria che diventa culturale fino al punto di trasformarsi in rivalità tra due forme d’arte: la pittura e il teatro, i cui massimi esponenti, Longhi e Goldoni, vengono chiamati in causa come testimoni e narratori della quotidianità veneziana.

Interpreti: Sara Bettella e Sara Paolini

_

“BANCHETTO CHE PASSIONE!!!”
a cura di Pantakin –
Commedia Circo Teatro Eventi

Sarà affidato agli attori Emanuele Pasqualini e Michela Mocchiutti il compito di introdurre gli ospiti di Ca’ Rezzonico nell‘appetitoso e suntuoso mondo dei banchetti. Tra decorazioni, affreschi e arredi per lo più settecenteschi dilettando gli spettatori con aforismi sul buon cibo e sempre sul tema del buon mangiare con brani di Arrigo Boito, Petronio Arbitro, Dante Alighieri, Goldoni ed altri ancora.

Poiché non v’è occupazione più deliziosa del mangiare, mangiare come si deve, intendiamoci. L’appetito è per lo stomaco ciò che l’amore è per il cuore. Mangiare e amare, cantare e digerire: questi sono in verità i quattro atti di quest’opera buffa che si chiama vita e che svanisce come la schiuma di una bottiglia di champagne. Chi la lascia sfuggire via, senza averne goduto…è un pazzo!” (Gioacchino Rossini).

_

TUTTI A TAVOLA! IL PICCOLO ALVISE ALLA SCOPERTA DELLA CUCINA VENEZIANA
Laboratorio a cura dell’Ufficio Attività Educative MUVE
ore 15.00 e ore 16.00

Come si preparava la tavola nel Settecento? Chi ha introdotto a Venezia l’utilizzo della forchetta? Perché le tazze da caffè erano senza manico? Attraverso la narrazione e con l’uso di schede interattive di una favola si ricostruiranno la vita e le abitudini della cucina veneziana del Settecento, alla scoperta di pietanze, bevande alla moda e del galateo. 
Per nuclei familiari con bambini a partire dall’età di 6 anni.

Durata: 1 ora

Gli accessi alle attività e ai laboratori saranno possibili mediante l’acquisto del biglietto d’ingresso o del Museum Pass del MUVE.