Ca' Rezzonico

Ca' Rezzonico

ART'S CONNECTION 2016. Festival del vetro

Evento

Murano e Venezia, dal 15 al 25 Settembre 2016

 _

Al via la quarta edizione di Arts’Connection, festival per sostenere la rinascita del Vetro di Murano attraverso la cultura, che si terrà dal 15 al 25 settembre 2016 tra Murano e Venezia.

11 giorni di arte, design, letteratura, teatro, musica e moda, il tutto in affascinanti locations: un tourbillon di eventi e performances con oltre 40 protagonisti, tra artisti e scrittori, sotto la direzione artistica di Lisette Caputo, responsabile dell’Associazione Lillyth, in collaborazione con il Comune di Venezia –  Municipalità di Venezia, Murano e Burano, la Fondazione Musei Civici di Venezia, AVA – Associazione Veneziana Albergatori e Vela spa.

Il vetro di Murano rappresenta una tradizione millenaria e Arts’Connection si pone l’obiettivo di celebrarlo attraverso la cultura e differenti manifestazioni artistiche collegate dal fil rouge della creatività, così come i Maestri Vetrai l’hanno sempre esaltata, nei colori e nelle linee delle loro opere.

Fondamentale l’appoggio della Fondazione Musei Civici di Venezia che ha reso disponibili due sue prestigiose sedi, il Museo del Vetro di Murano – come nelle precedenti edizioni – e, da quest’anno, anche a Ca’ Rezzonico – Museo del Settecento veneziano, che ospiterà i tre giorni di finissage della kermesse.

Arts’Connection è il risultato dell’impegno di un gruppo di associazioni e di realtà imprenditoriali operanti nel territorio veneziano, quali Maison Lisette Murano, Vero Vero de Muran, Associazione Fontego, Olisticamente Venezia, Venice Beyond the Ghetto, ARTIsm3160,  Associazione Afrodite Venezia, Ex Chiesa S. Chiara di Murano, il cui lavoro d’insieme ben testimonia la concreta capacità di disporsi a “fare rete” costituendo una reale e vivace  “connessione” ​tra questo mondo e le Istituzioni.

Arts’ Connection, si riconferma dunque un palcoscenico di anteprime e anche in questa edizione opere letterarie e musicali verranno presentate in esclusiva dai loro autori.

Non può mancare un ringraziamento per il prezioso supporto a: Osteria alla Bifora, Vizi e Virtù, Torrefazione Girani, Albergo Al Nuovo Teson.

Programma a Ca’Rezzonico – Museo Settecento Veneziano

Gli eventi avranno luogo nello spettacolare giardino con labirinto e nell’ampio androne al primo piano del museo, prospiciente il Canal Grande

Dal 23 fino al 25 Settembre
Books’Connection, seconda edizione della rassegna letteraria con autori, anteprime, incontri e dibattiti.

 

Venerdi 23 settembre
Ore 15.30 – 18.00  Books’ Connection

Pierluigi Rizziato Mestre Venezia. Baci, abbracci, bisticci, tradimenti (ed.Mazzanti Libri); Rita Bellini Utopia di un Città- Venezia tra etica e realtà (ed. Ide-Associazione culturale Fontego); Matteo Melchiorre- La via di Schenèr (ed. Marsilio); Edoardo Pittalis – Rossopiave. Una famiglia e un vino. Un fiume e una guerra ( ed. Biblioteca dell’immagine editrice )

Sabato 24 settembre

Il Festival del Vetro 2016 Arts’Connection nella sua prestigiosa location veneziana dialoga con il progetto “Venezia Città delle donne”, ideato dalla Fondazione Musei Civici di Venezia.

10.00 – 13.00
Performance dedicata ad Alda Merini, a seguire un simposio tra otto poetesse:Leila Falà  Gabriella Gianfelici, Fabia Ghenzovich, Anna Lombardo, Simonetta Sambiase, Pina Piccolo;, Grazia Sterlocchi, Rina Xhihani.

Ore 15.30 – 17.00 Books’ Connection
Laura Venezia, La nascita dei desideri liquidi (ed. Cultura e dintorni), Antonella Barina, OMNIA MUNDA –16 Racconti per il Nordest (60/o numero di Edizione dell’Autrice) con  letture dell’ attrice Maria Pia Colonnello; Evi Spedicato, Oltre la soglia (ed. Mondadori)

Ore 17.00 – 18.00
Roberta Gaio, titolare di Antica Torrefazione Caffè Girani e Silvia Pichi, art counselor accompagneranno  la degustazione con cenni sulla storia del caffè e della  Torrefazione veneziana.

Ore 18.00 – 22.00
Finissage del Festival del vetro Arts’ Connection 2016 ( ingresso su invito fino ad esaurimento posti)

Ore 18.00
Saluto delle Istituzioni

Ore 18.30
l’Artista e Autrice Sarah Revoltella leggerà in anteprima assoluta alcuni brani di Antinomio, manualetto rivoluzionario per il futuro, di prossima pubblicazione

Ore 19.30
Donne allo Specchio di Nicola Lamia, performance teatrale della compagnia “La Mandragora”, aderente al progetto “Venezia Città delle Donne”

“Pennellate di Vetro” durante la serata saranno presenti modelle con le creazioni dei  Designers Valentina Biletska e Paola Vianello, esposte a Palazzo Da Mula, per tutta la durata del Festival e presentate nella Serata d’onore al Museo del Vetro il 17 settembre

Ore 20.30
Break Buffet di solidarietà a sostegno della zona colpita dal recente sisma  “Una goccia di vetro di Murano per Amatrice”

Domenica 25 settembre

Ore 15.00-18.00
Books’Connection

Francesca Visentin  (a cura di) con altre Autrici – Io sono il Nordest (ed Apogeo); Mara Vian –  Savasana (edizione dell’Autrice) Marco Pitteri  Mai (ed.Pegasus Edition)

Ore 17.00
Mariangela Penzo titolare di “Vizio & Virtù” offrirà la degustazione dei suoi prodotti   insieme ad  alcuni cenni sulla storia del cioccolato a Venezia.