21 ottobre 2017
Ca’ Rezzonico – Museo del Settecento veneziano
_
La Fondazione Musei Civici di Venezia aderisce anche quest’anno alla ‘Venice Fashion Night’, la manifestazione organizzata da Venezia da Vivere che prevede in tutta la Città, dal 20 al 28 ottobre, un ricco programma di appuntamenti legati al fashion, al design e alla moda.
Di seguito le attività in programma nelle quattro sedi Muve coinvolte – Ca’ Rezzonico – Museo del Settecento veneziano, Casa di Carlo Goldoni, Museo di Palazzo Mocenigo, Museo del Merletto di Burano – che, per tutta la durata della manifestazione, consentiranno inoltre l’accesso con biglietto ridotto a tutti i possessori della mappa VFN (disponibile in formato cartaceo in tutti i luoghi dell’iniziativa o scaricabile on-line su www.veneziadavivere.com).
Sabato 21 ottobre 2017, ore 14.30
Ca’ Rezzonico, Museo del Settecento veneziano
Le sale del Longhi
Visita guidata con Francesco Briggi e Raffaele Dessì di “Atelier Pietro Longhi”
Concerto per clavicembalo “Il giovane Haendel” del Maestro Fernando de Luca
Lo studio e la conoscenza della moda veneziana del ‘700 molto devono alla preziosa collezione del Museo di Ca’ Rezzonico che nelle sue sale descrive, grazie alle opere migliori pittori veneti dell’epoca, materiali e modelli che venivano rielaborati in laguna seguendo le mode europee.
Unire questa conoscenza alla comunicazione digitale contemporanea è il fine di questo pomeriggio all’interno delle sale del museo che vedrà coinvolti due esperti di storia della moda e del costume e un musicista nell’intento di offrire un vero e proprio spaccato di vita veneziana. Il concerto sarà tenuto su un clavicembalo di manifattura italiana, riproduzione di uno strumento con caratteristiche tedesche della prima metà del 1700.
Per partecipare scrivere a hello@veneziadavivere.com (fino a esaurimento dei posti disponibili).
Scopri gli altri appuntamenti Fashion Night in programma nei Musei Civici di Venezia >