Ca' Rezzonico

Ca' Rezzonico

ESTASI DI SAN FRANCESCO

Presentazione

Venerdì 2 settembre 2022, ore 17.00
Ca’ Rezzonico – Museo del Settecento veneziano, Venezia

Presentazione
Estasi di san Francesco
Bozzetto preparatorio di Giambattista Piazzetta


 

Venerdì 2 settembre verrà presentata alle ore 17.00 presso il Museo del Settecento Veneziano di Ca’ Rezzonico l’opera raffigurante l’Estasi di san Francesco parte del legato testamentario di Maria Francesca Tiepolo alla Fondazione Musei Civici di Venezia.

Proprio in quest’opera, un piccolo dipinto a olio su tela annerito dalla polvere e dall’ossidazione delle vernici, Andrea Bellieni, responsabile del Museo Correr, ha saputo riconoscere il bozzetto preparatorio per la grande tela compiuta da Giambattista Piazzetta nel 1729, per la chiesa vicentina dell’Araceli ora al Museo civico di palazzo Chiericati della stessa città.

La pala d’altare vicentina è, dal punto di vista tematico ed esecutivo, uno dei capolavori del grande pittore veneziano. In quest’opera egli, coniugando per la prima volta il tema dell’estasi e delle stigmate, crea qualcosa di assolutamente originale, una sorta di Pietà francescana imbevuta di misticismo e passione. La drammaticità della scena è accentuata dalla pittura fortemente espressiva di Piazzetta che, in antitesi ai coetanei pittori del rococò, si serve di tinte scure e violenti contrasti di luce.

Il bozzetto presenta una prima idea della composizione con significative varianti, rispetto all’opera finale, tanto nei dettagli secondari quanto nella gestualità dell’angelo. Tuttavia, lo schema generale del dipinto era già ben chiaro nella mente dell’artista, soprattutto nel suo elemento più suggestivo, al centro della composizione: quel fazzoletto candido, ormai intriso di sangue, che l’angelo comprime sul petto di san Francesco per arrestare l’emorragia delle stigmate.

A sottolineare l’importanza della donazione vale la pena ricordare la rarità dei bozzetti di Giambattista Piazzetta, soprattutto se confrontata alla produzione di Sebastiano Ricci e Giambattista Tiepolo. Fra i pochi noti è oggi da annoverare anche questo dipinto, restaurato grazie a Save Venice, con il contributo di JoAnne M.K. Jackson e George Jackson, che viene presentato al pubblico in quest’occasione per la prima volta.

 

È raccomandato l’utilizzo della mascherina FFP2 per la partecipazione ad eventi, quali convegni e congressi al chiuso.