Giovedì 26 maggio 2022, ore 18.00
Ca’ Rezzonico – Museo del Settecento veneziano, Venezia
Presentazione del volume
Lettere artistiche del Settecento veneziano
Anton Maria Zanetti di Girolamo: il carteggio
a cura di Marina Magrini
Verona, Scripta, 2021
Presenta
Pierre Rosenberg, Accademico di Francia e Presidente Emerito del Museo del Louvre
Con
Gabriella Belli, Direttore Fondazione Musei Civici di Venezia
Luca Massimo Barbero, Direttore Istituto di Storia dell’Arte della Fondazione Cini
Gilberto Pizzamiglio, Professore già ordinario di Letteratura italiana, Università Ca’ Foscari
Fondazione Musei Civici di Venezia e Fondazione Giorgio Cini presentano il volume dedicato al carteggio di Anton Maria Zanetti di Girolamo ‘il Vecchio’, frutto della collaborazione tra le due istituzioni veneziane.
Il volume esce dopo la scomparsa della curatrice Marina Magrini che aveva seguito per l’Istituto di Storia dell’Arte della Fondazione Cini la ricerca sulle “Lettere artistiche del Settecento veneziano” e la relativa collana.
Il fittissimo carteggio, composto da 337 lettere, corredate di oltre un migliaio di note critiche, riflette la singolare personalità di Zanetti e l’ampiezza dei suoi interessi culturali. Il corposo epistolario è preceduto da saggi introduttivi, affidati a un nutrito gruppo di studiosi, che ci restituiscono da diverse e significative angolazioni, il microcosmo zanettiano, mettendo in luce i rapporti del protagonista con i suoi interlocutori, italiani ed europei, e i vari aspetti della sua biografia intellettuale.
Ne esce il ritratto vivido di un uomo complesso, a tratti schivo e contradditorio, ma di gusto superbo, raffinato conoscitore, abile antiquario e artista ‘dilettante’ al centro di una fitta rete di rapporti internazionali.
Ingresso su invito, fino a esaurimento dei posti disponibili
AVVISO AL PUBBLICO
DAL 01.05.2022 rimane l’obbligo di indossare mascherina FFP2 per la partecipazione ad eventi, quali convegni e congressi al chiuso.