Ca' Rezzonico

Ca' Rezzonico

NonsoloMUVE

NONSOLOMUVE_1216X443

La Fondazione Musei Civici di Venezia promuove itinerari culturali alla scoperta del patrimonio, della storia della città di Venezia e dei suoi Musei. Le proposte “non solo MUVE” mirano a valorizzare l’offerta museale nel quadro di percorsi tematici che coinvolgono diversi sestieri facendo dialogare le collezioni permanenti con la vita e la storia della città.

Gli itinerari sono organizzati e condotti dalle Guide ufficiali abilitate di Venezia che per professione sono interlocutori qualificati per garantire al visitatore un servizio d’eccellenza e rispondere alle diverse esigenze ed aspettative del pubblico.

 

Storie di singole ambizioni e di partecipazione collettiva
Ca’ Rezzonico e la Scuola Grande dei Carmini

Per far fronte alle consistenti spese militari sostenute per combattere i Turchi, nel corso del Seicento la Serenissima conferì il rango nobiliare ad oltre un centinaio di famiglie disposte a versare cospicue somme nelle casse dello Stato. I nuovi patrizi, tra cui la famiglia Rezzonico, si impegnarono in uno sfoggio di magnificenza che si tradusse in grandiose imprese architettoniche e decorative.  Committenti ambiziose furono anche le Scuole Grandi che, in collaborazione con artisti eccellenti, eressero sedi maestose e straordinari apparati decorativi.
Scopri di più >

Alla scoperta della Venezia del ‘700: Giacomo Casanova e Ca’ Rezzonico

Una passeggiata alla scoperta della Venezia del ‘700: dai luoghi di Casanova, tra San Samuele e Santo Stefano, fino a Ca’ Rezzonico, per visitare uno dei palazzi più affascinanti e significativi del ‘700 veneziano.
Scopri di più >