Ca' Rezzonico

Ca' Rezzonico

LUNICA, OMAGGIO ALLA LUNA. Fotografie di Marco Alemanno e pastelli di Giorgio Tonelli.

Percorso

Marco Alemanno (Nardò (LE), 1980) è attore, autore, produttore, cantante e anomalo fotografo che in soli 6 anni di “improvvisata attività” ha raccolto migliaia di scatti in giro per il mondo. Il percorso espositivo scelto dall’artista, dettato dal tema della luna, accompagna il visitatore in una sorta di “racconto per immagini”, sono visioni che dilatano il senso di quel che appare, diventano parola e suono, musica e silenzio, passato e presente.
Quasi un diario di bordo in cui Alemanno sostituisce agli appunti scritti sguardi rubati agli oggetti, ricordi, solitudini, pensieri, sogni dimenticati e storie senza età.

Giorgio Tonelli (Brescia, 1941) presenta una serie di pastelli in cui la luna è sempre colta nel medesimo contesto: l’orizzonte sul mare.
“Lo sguardo fisso”, caro all’autore, fisso sull’orizzonte, e sulle possibili variazioni cromatiche che derivano dalle diverse declinazioni della luce della luna: all’imbrunire, in piena notte o alle prime luci dell’alba. Colori caldi e pastosi si alternano a tonalità algide e rarefatte, cieli tersi leggermente striati di nuvole si alternano a cieli plumbei, pesanti e minacciosi, sui quali si staglia sempre la sagoma della luna, protagonista assoluta.

Marco Alemanno e Giorgio Tonelli rendono omaggio in questo modo alla luna e a tutto ciò che essa rappresenta: la celebrazione dell’astro lucente, della divinità, dell’icona dai molti significati. La luna è innanzitutto lucentezza, ma è anche l’antitesi del sole, è l’ombra, il buio, il lato oscuro degli eventi, l’enigmatico potere di muovere le maree, inibire i raccolti, influenzare gli stati d’animo. Una moltitudine di significati racchiusi in un’unica entità. Unica e nulla più. Da qui il titolo della mostra “lunica”.