Ca' Rezzonico

Ca' Rezzonico

I TIEPOLO. Disegni dalle collezioni del Museo Correr.

Mostre, itinerari, nuove pubblicazioni, approfondimenti

PER IL BICENTENARIO DELLA MORTE DI GIANDOMENICO TIEPOLO (1804-2004)
Venezia, 3 settembre 2004 /9 febbraio 2005

Le altre iniziative in programma:

Le mostre

Tiepolo. Ironia e Comico
Fondazione Giorgio Cini – Sala Carnelutti
Isola di San Giorgio Maggiore – Venezia
3 settembre/ 5 dicembre 2004
Organizzata dalla Fondazione Giorgio Cini per celebrare il secondo centenario della morte di Giandomenico Tiepolo, la mostra propone un’interessante rassegna di disegni dell’artista, in parte dedicati a scene di vita contemporanea, dove emerge tutta la sua corrosiva capacità di rappresentare in chiave grottesca la società del tempo, in parte incentrati sulla figura di Pulcinella, quasi un doppio dell’uomo comune, amara raffigurazione della risibilità della Storia, in parte raffiguranti caricature di personaggi, nei quali Giandomenico recupera i modelli del padre Giambattista, una delle testimonianze più singolari e forti della civiltà artistica del Settecento europeo.
Ad essi si affiancano diverse e particolari caricature di Anton Maria Zanetti il Vecchio, oltre a importanti dipinti dello stesso Giandomenico, di Giambattista e di altri artisti del Settecento veneto, alcuni dei quali mai esposti in Italia. La mostra prevede l’esposizione di circa 150 opere, provenienti da musei e collezionisti sia italiani che stranieri, tra cui spicca la serie di ventidue disegni del Metropolitan Museum di New York.
La mostra sarà aperta al pubblico dal 3 settembre al 5 dicembre 2004, dal lunedì alla domenica dalle ore 10.00 alle ore 18.30 con orario continuato

I Tiepolo I rami per le acqueforti nelle collezioni del Museo Correr
Ca’ Rezzonico, secondo piano
15 dicembre 2004 / 9 febbraio 2005
Il secondo appuntamento espositivo a Ca’ Rezzoncio, a cura di Camillo Tonini, presenterà un’importante testimonianza dell’opera incisoria dei Tiepolo: trentatre rami, mai esposti prima d’ora e appartenenti alle collezioni del Museo Correr, con le incisioni a cui si riferiscono.
La mostra sarà visitabile nel normale percorso del museo

I grandi capolavori in città

Chiesa di San Polo, Oratorio del Crocifisso
L’Opera prima: Il ciclo della Via Crucis

Realizzato tra il 1747 e il 1749, costituisce l’opera prima di Giandomenico, oltre a essere la prima redazione in assoluto di questo soggetto dipinta a Venezia; anche di qui deriva la straordinaria originalità compositiva, caratterizzata da un ritmo narrativo estremamente serrato, di intensa drammaticità, alieno da pause.
Su quasi tutte le raffigurazioni grava la presenza di una folla tumultuante, a volte indistinta e quasi priva di volume, ma sempre profondamente partecipe alle vicende della tragedia umana di Cristo; la figura spoglia del Redentore è il perno di ogni composizione, spesso volutamente in contrasto con l’opulenza degli abiti di alcuni degli astanti. Giandomenico – diversamente dal padre Giambattista- è un pittore legato alla realtà, capace, particolarmente quando dipinge opere di soggetto religioso, di una partecipazione morale assoluta. Per Giandomenico argomenti e mezzi d’espressione si identificano e, nel caso delle tele di San Polo, di fronte alle tragiche vicende dell’andata di Cristo al Calvario o al martirio e alla predicazione dei santi, la materia e il tocco pittorico si fanno intensamente drammatici.
La chiesa di San Polo è inserita nel circuito Chorus – il museo della città , associazione non a scopo di lucro che gestisce e tutela alcune tra le principali chiese cittadine. E’ visitabile dal lunedì al sabato dalle 10 alle 17 e la domenica dalle 13 alle 17. Ingresso euro 2,5; ridotto speciale per il bicentenario, per i possessori del biglietto di Ca’ Rezzonico o della mostra della Fondazione Cini: euro 2

-Ca’ Rezzonico, Secondo piano
Gli affreschi di Giandomenico Tiepolo provenienti dalla Villa di Zianigo