Ca' Rezzonico

Ca' Rezzonico

GEMINE MUSE 2007. Landscape.

Progetto

Da Sabato 21 Aprile 2007 Ca’ Rezzonico- Museo del Settecento Veneziano ospita

GEMINE MUSE 2007
PERCORSI DI GIOVANI ARTISTI NELLE CITTÀ ITALIANE TRA STORIA E ARTE

Il progetto, giunto alla quinta edizione, coinvolge 140 giovani artisti, 42 critici, 24 città italiane. È promosso dalle associazioni GAI [circuito giovani artisti italiani]e CIDAC [Città italiane di Arte e Culture], in collaborazione con la Direzione Generale per l’Architettura e l’Arte Contemporanee del Ministero per i Beni e le Attività Culturali[ Darc] e curato da Maurizio Maggiani.

La manifestazione quest’anno ha l’obbiettivo di far dialogare i giovani artisti, attraverso le loro migliori espressioni creative, con i capolavori del passato, proponendo produzioni contemporanee ispirate alle opere esposte. Il complesso e delicato rapporto tra le giovani generazioni creative e il patrimonio storico artistico, apre una nuova e originale stagione di ricerca. Gemine Muse 2007 propone, infatti, una serie di percorsi contemporanei su temi diversi, tracciati tra storia e arte, a cura dei protagonisti della rassegna.

Per la sezione veneziana (organizzata grazie alla collaborazione tra gli Assessorati alle politiche giovanili e alla pace e alla Produzione Culturale del Comune e i Musei Civici Veneziani) Landscape, curata da Laura Riolfatto, il tema scelto è quello del vedutismo del passato, una lettura cioè della città , del suo paesaggio e dei nuovi spazi attraverso due installazioni nell’androne al piano terra del museo:

Giacomo Artusi (Dolo, 1982)
Noi non ci saremo – 2007
– allestimento video on site
e
Pierluigi Carossino (Venezia, 1985)
Al Tomorrow’s Parties – 2007
– installazione sonora


Gemine Muse è l’evoluzione di un’idea nata nel 2001 nella Città di Padova da Virginia Baradel e Giulio Pisani. Nel corso delle sue prime quattro edizioni ha registrato un costante incremento nella partecipazione di città, musei, critici, artisti e visitatori. La sua particolare formula ha permesso di scoprire autori emergenti ancora al di fuori dei principali circuiti del mercato dell’arte. Gemine Muse è realizzata con il sostegno di Seat Pagine Gialle e UniCredit Private Banking (Main Sponsor), con il contributo di Mondatori Electa e il supporto promozionale di Centostazioni .
Catalogo Edizioni GAI / Circuito Giovani Artisti Italiani, in italiano e in inglese.
Viaggio virtuale su www.giovaniartisti.it

Info e approfondimenti:
politiche.giovanili@comune.venezia.it
www.shortinvenice.net
www.giovaniartisti.it