Ca' Rezzonico

Ca' Rezzonico

ART NIGHT VENEZIA 2013

Aperture straordinarie

ART NIGHT 2013
L’arte libera la notte

Sabato 22 giugno 2013
Ca’ Pesaro, ore 20.00-22.00
Ca’ Rezzonico, ore 18.30-23.00
Museo di Storia Naturale, ore 18.30-20.30

Il Museo del Settecento Veneziano di Ca’ Rezzonico, insieme al Museo Correr e a Ca’ Pesaro, ospita il “confronto-incontro” dell’opera di Emilio Vedova con alcuni dei più prestigiosi spazi culturali cittadini, per il progetto Vedova Plurimo, promosso da e con la collaborazione della Fondazione Emilio e Annabianca Vedova, a cura di Germano Celant. Al secondo piano del museo, di fronte agli straordinari affreschi staccati della Villa di Zianigo di Giandomenico Tiepolo, sono esposti due Frammenti (uno dei quali dedicato proprio a Giandomenico) e un Frammento/Scheggia, in un intenso “dialogo” con il grande artista settecentesco autore del “Mondo Novo”.

Al primo piano, invece, le contaminazioni tra passato e presente, si rinnovano in A very light art, esposizione a cura di Cornelia Lauf da un’idea di Caterina Tognon. Sette artisti – Mario Airò, Stefano Arienti, Flavio Favelli, Luigi Ontani, Gabriel Orozco, Cerith Wyn Evans e Heimo Zobernig – sono chiamati a padroneggiare lo spazio e i materiali in relazione al luogo storico in cui operano. Al centro della loro attenzione ci sono la maestria e la finezza esecutiva, la capacità di coniugare abilità artigianale e creatività.

L’incantevole giardino e le seducenti sale del palazzo accoglieranno inoltre il pubblico di Art Night con due originali e avvincenti progetti artistici, nati dalla collaborazione tra la Fondazione Musei Civici e la Fondazione Bevilacqua La Masa.

In giardino, prenderà forma How We Dwell (Make Your Own Residence) di Marco Gobbi&Andrea Grotto&Cristiano Menchini&Adriano Valeri, ovvero la realizzazione di una struttura abitativa, nella quale i quattro giovani artisti passeranno la notte, interagendo con lo spazio e con i materiali di riuso che troveranno a disposizione.

Le sale ospiteranno, invece, un progetto espositivo e performativo di arte pubblica ideato da Rachele Maistrello che saprà coinvolgere direttamente il pubblico con una proposta inedita e di grande impatto visivo. Saranno, infatti, gli stessi visitatori, ritratti assieme alle opere esposte, a diventare i protagonisti di originali opere realizzate dagli scatti fotografici della giovane artista che andranno ad arricchire la galleria di ritratti della serie Beyond Reasonable Evidence.

SCOPRI L’ART NIGHT A CA’ PESARO >>>

SCOPRI L’ART NIGHT AL MUSEO DI STORIA NATURALE >>>

Per ulteriori informazioni sull’evento: http://www.artnight.it >>>