Attività

Scuola

Scuole 2015 / 2016
Le nostre proposte per imparare a conoscere davvero la città e i suoi tesori

Il programma scuole MUVE per l’anno scolastico 2015-16  è strutturato in modo da risultare immediatamente e facilmente consultabile.
Per ogni museo ( e per le mostre temporanee selezionate, che si svolgono tutte nell’autunno 2015 e vanno quindi “còlte al volo”), le attività sono suddivise in due sostanziali tipologie, percorsi attivi e laboratori, con indicazione, per ciascuno, delle fasce scolastiche a cui sono destinati.

I percorsi attivi ovvero vivere il museo.
Sono itinerari guidati, caratterizzati sempre da impatto dinamico e da modalità interattive. Calibrati in relazione alle diverse fasce scolastiche e alle diverse esigenze di approfondimento, da un lato consentono di cogliere tutti gli aspetti caratterizzanti ed essenziali del museo, dall’altro permettono, data la ricchezza e la vastità del patrimonio, approcci personalizzati e mirati a temi specifici. La proposta e il taglio di ogni percorso, quindi, possono essere modulati  anche in relazione a eventuali esigenze dell’insegnante. Per la scuola primaria e secondaria di primo grado, i percorsi attivi prevedono sempre supporti didattici, schede gioco, espedienti narrativi e materiali da mettere a disposizione di allievi o insegnanti al fine di sedimentare e integrare anche in classe l’esperienza vissuta in museo

I laboratori  ovvero “Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco”
Dedicati soprattutto, ma non solo, agli allievi più giovani, i laboratori prevedono sempre una prima fase d’esperienza in museo, per favorire familiarizzazione col patrimonio storico artistico o scientifico e cogliere fino in fondo l’impatto emozionale e plurisensoriale che esso è in grado di offrire e proseguono poi con attività pratiche, che si svolgono in aule attrezzate o anche nelle sale espositive. Applicando criteri e metodi della pedagogia attiva, propongono sperimentazioni e attività manuali che consentono un avvicinamento immediato a  tecniche o peculiarità artistiche, scientifiche, compositive sempre profondamente connesse al museo in cui si svolgono, e che sarebbe difficoltoso e probabilmente improduttivo proporre solo in teoria. Ai ragazzi restano inoltre sempre i “prodotti” che sono riusciti a realizzare, rafforzando l’empatia, il ricordo e il significato dell’esperienza.

Sia i percorsi attivi che i laboratori sono strutturati secondo criteri di massima inclusione, ma sono sempre rimodulabili in base a eventuali esigenze specifiche.

SCOPRI LE ATTIVITA’ PROPOSTE A CA REZZONICO >
_

Altre proposte & novità
Alle attività in museo sopra descritte,  si affiancano  altre proposte e  alcune novità.

  • Museo in classe ovvero per la prima volta i musei veneziani si spostano, proponendo attività laboratoriali da svolgere a scuola. Un aiuto alle classi che, per tante ragioni, potrebbero avere difficoltà a muoversi, con il consiglio,  però, di completare autonomamente l’esperienza con una visita libera al museo
  • Scuola di lingua in museo ovvero i musei come spazi e strumenti per imparare o migliorare una lingua straniera. Questa proposta non va in alcun modo confusa con l’offerta di attività rivolte al numeroso pubblico di turisti e ospiti della città. In quel caso l’uso della lingua serve infatti a rendere comprensibili a uno straniero i contenuti  di un’attività museale, e i professionisti che le conducono sono formati per questo, mentre invece “Scuola di lingua al museo” propone ai nostri studenti uno spazio didattico specificamente orientato all’apprendimento della lingua, utilizzando il museo come strumento, secondo la metodologia CLIL  (Content and language integrated learning) promossa dalla Commissione Europea. Prevediamo due tipologie di proposte, con destinatari molto diversi: 1) attività condotte da docenti madrelingua inglese e francese rivolte alla scuola secondaria e mirate al miglioramento e all’esercizio in queste lingue; 2) percorsi personalizzati di avvicinamento alla lingua e cultura italiana per ragazzi stranieri arrivati da poco,  in collaborazione con il Servizio Immigrazione del Comune di Venezia.
  • Decido io ovvero proposte rivolte direttamente ai ragazzi più grandi. Accanto alle attività pensate per la scuola secondaria di secondo grado e rivolte agli insegnanti, abbiamo previsto alcune proposte da indirizzare direttamente ai ragazzi, in un percorso di progressiva autoresponsabilizzazione. Le proposte sono indicate in questo programma, ma uno specifico materiale informativo sarà indirizzato in prima persona anche agli studenti.
  • Per i docenti, infine, oltre al collaudato Educational day e alle visite alle mostre, proponiamo quest’anno un corso di approfondimento particolare e aperto anche ad altri professionisti: Il grande libro di Venezia nei musei. 1000 anni d’arte, storia, architetture, relazioni. Sarà un ciclo di incontri che si terrà il prossimo inverno a Palazzo Ducale, affidati a una serie di esperti di livello internazionale, che “leggeranno” i musei e le loro collezioni come libri aperti, come illustrazione e testimonianza delle diverse fasi della storia e dell’arte della città. Una chiave di lettura importante, ci pare, per “prendere possesso attivo” di questi fondamentali “testi” e usarli nel nostro lavoro.
    Va inoltre segnalato che da quest’anno per la prima volta le procedure di prenotazione sono snellite, semplificate e rese immediatamente accessibili online, grazie a una piattaforma elaborata sulla base dell’esperienza del MUSE, forse il museo con la maggiore incidenza di pubblico scolastico in Italia

_

INFORMAZIONI

Attività Educative e Relazioni con il Pubblico
Tel: 0039 041 2700370
Fax: 0039 041 2700371
education@fmcvenezia.it